Protagonista della serie è l'ispettore Thomas Andreasson,
tornato nella località natale di Sandhamn (un'isola dell'arcipelago di Stoccolma),
Prima serie
per indagare su un caso di omicidio. A Sandhamn, Andreasson rivede una sua vecchia fiamma, Nora Linde,
ora sposata con figli.L'ispettore decide di riaprire e ristrutturare la casa nell'isola di Harö, Nella seconda stagione Nora divorzia e nella terza e nella quarta fa nuove conoscenze, ma comunque non si rifidanza. Thomas nella terza stagione incontra la sua ex
Thomas e la sua collega Carina, nella prima stagione, cercano di scoprire la verità che si cela dietro il ritrovamento in mare del cadavere di un uomo impigliato in una rete da pesca.
Nella seconda stagione Thomas e Mia devono far luce su un omicidio avvenuto durante la gara annuale del circolo nautico reale, nella terza viene trovato un braccio di una ragazza nei boschi di Sandhamn e poi avviene il rapimento della migliore amica della ragazza morta.
La quarta stagione racconta le indagini di alcuni suicidi molto dubbi di un futuro psicologo e alcuni membri di un gruppo dell'esercito svedese.
Nella quinta stagione, il detective dovrà investigare sulla prematura scomparsa di un ragazzo, il quale era andato nell'isola con gli amici per festeggiare la notte di mezza estate.
Dopo i postumi della serata, tra alcool e droga, nessuno degli amici ricorda nitidamente cosa sia accaduto.